top of page
Farmacia Visini

L’IMPORTANZA DEI FILTRI E DELLE PROTEZIONI SOLARI

Aggiornamento: 24 giu


L’estate è il periodo dell’anno in cui l’esposizione ai raggi solari è più intensa e prolungata, ma è importante ricordare che proteggere la pelle dalle radiazioni dannose dei raggi UV è importante durante tutto l’anno.

Perché è importante proteggersi dal sole?

L’esposizione ai raggi ultravioletti può causare danni alla pelle sia estetici, ma soprattutto patologici:

  • SCOTTATURE SOLARI: sono causate dalle radiazioni UVB che costituiscono il 5% delle radiazioni UV, sono le più forti e possono provocare arrossamento, scottature ed eritemi

  • INVECCHIAMENTO CUTANEO: i raggi UVA rappresentano il 95% dei raggi UV, sono presenti tutto l’anno e passano anche attraverso i vetri, penetrano più in profondità nella pelle rispetto agli UVB, causando danni al collagene e all’elastina; le conseguenze possono essere la formazione di macchie solari e la perdita di elasticità che porta a rughe.

  • CANCRO DELLA PELLE: la lunga esposizione ai raggi solari aumenta il rischio di sviluppare melanomi ed altri tumori cutanei.

Da tutto ciò si evince quanto sia importante l’utilizzo dei filtri solari.


Filtri solari

Questi si dividono principalmente in due categorie:

  • FILTRI CHIMICI: questi filtri assorbono i raggi UV e li trasformano in calore che viene poi assorbito dalla pelle.

  • FILTRI FISICI: questi filtri creano una barriera che riflette i raggi UV impedendogli di penetrare la pelle. I principali ingredienti utilizzati sono il biossido di titanio e l'ossido di zinco. Hanno lo svantaggio, in realtà solo estetico, di lasciare una leggera patina bianca sulla pelle, necessaria per creare il filtro protettivo.

Esistono in commercio formulazioni dotate di entrambe le tipologie di filtri, che garantiscono così un livello di protezione più elevato.


Come scegliere il prodotto giusto?

Quando si acquista un solare il principale elemento da tenere in considerazione è il fototipo della propria pelle, che, in conseguenza, condiziona e determina l’SPF del prodotto protettivo più idoneo.

L’ SPF è il fattore di protezione solare (SUN PROTECTION FACTOR) e indica l’efficacia di protezione verso i raggi UVB, ossia quelli responsabili di scottature ed eritemi.

Ma poiché anche i raggi UVA sono nocivi per la pelle in quanto responsabili di FOTOINVECCHIAMENTO cutaneo e di radicali liberi, la commissione Europea ha stabilito che i prodotti solari debbano proteggere anche dai raggi UVA: per questa ragione, in commercio ora esistono prodotti con la dicitura UVA cerchiata che indica protezione anche da questi ultimi raggi.

Oggi in commercio, si possono trovare protezioni solari specifiche per ogni tipo di pelle e per ogni esigenza: ipoallergeniche per pelli sensibili ed intolleranti, senza parabeni né siliconi né profumi (tutte sostanze potenzialmente allergizzanti); esistono inoltre preparazioni specifiche con texture più leggera per le pelli grasse e a tendenza acneica e protezioni del viso con effetto antiage.

Se si ama nuotare, o come nel caso dei bambini che amano stare in acqua, è importante scegliere formulazioni waterproof… ma attenzione, nessun filtro è completamente impermeabile, quindi è importante riapplicarlo con regolarità.


Consigli per l’applicazione

  • QUANTITA’: applicare una quantità sufficiente di prodotto è fondamentale per una protezione efficace.

  • FREQUENZA : riapplicare ogni due ore e subito dopo aver nuotato, sudato, o essersi asciugati con l’asciugamano.

  • AREE DIMENTICATE : non dimenticare aree come collo, orecchie, dorso delle mani o dei piedi.

  • AGIRE D’ANTICIPO : un paio di mesi prima dell’ esposizione al sole si può iniziare ad indirizzarsi verso un’alimentazione più ricca di BETA CAROTENE, un bioflavonoide, cioè un pigmento naturale precursore della vitamina A (retinolo). Il BETACAROTENE ha proprietà antiossidanti e aiuta a proteggere dalla formazione di radicali liberi, aumentando così le difese della pelle nei confronti di scottature ed eritemi.

Il fabbisogno quotidiano varia da 2 a 4 mg/die.

Esistono in commercio degli integratori specifici per questo periodo dell’anno che ci aiutano proprio a raggiungere il fabbisogno quotidiano adeguato.

Quindi sole sì, ma in sicurezza!


28 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page